Programma Mangomusica

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE 
Dal 2008 in Luglio, l'Associazione Musicaviva organizza una settimana di approfondimento musicale svolta da docenti associati di chiara fama. I corsi sono aperti esclusivamente agli Associati di Musicaviva. Gli aderenti al progetto avranno la possibilità di poter studiare ed approfondire la tecnica del proprio strumento lavorando giornalmente con l'insegnante. La settimana è arricchita da seminari a tema e da lezioni concerto eseguiti dagli stessi  docenti del corso e dagli allievi dei corsi superiori. La settimana si conclude con i saggi delle classi di strumento e della classe di esercitazione orchestrale eseguiti in forma concertistica.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

MANGO (CN)
E situato a 521 metri di altitudine nelle Langhe Occidentali. Secondo lo storico locale Don Battista Pio la fondazione di Mango sarebbe avvenuta con la distruzione di tre castelli o torriglioni situati nelle località Prave, Vene e Vaglio, i cui abitanti si riunirono sulla sommità della collina e diedero vita attorno al XIII secolo ad un nuovo insediamento. Feudo dei Marchesi del Vasto passò in seguito ai Marchesi del Monferrato, che nel 1344 ne investirono i Marchesi di Busca, ai quali si deve la costruzione dell'attuale castello.Il Comune di Mango ha dato vita ad una interessante iniziativa a favore del cane, l'amico dell'uomo, erigendogli una stele monumentale ed organizzando, ogni anno, interessanti concorsi sul tema e manifestazioni cinofile di notevole rilievo. La viticoltura è il perno dell'economia agricola di Mango; è impostata principalmente sulla produzione di Uve Moscato e Barbera, vini blasonati a D.O.C. Si affianca alla viticoltura, la produzione cerealicola a foraggera.La chiesa parrocchiale del capo-luogo è dedicata ai santi Giacomo e Cristoforo.

COME RAGGIUNGERE MANGO
Prendere l’Autostr. Torino/Piacenza uscire ad Asti Est proseguire e prendere poi l’autostrada A33 per Cuneo uscire a Castagnito seguire le indicazioni per Neive e poi seguire le segnalazioni per Mango.

 MUSICAVIVA Associazione Musicale 
P.IVA: 10263610015 - C.F. 97680520018
Sede Legale Via G. Induno, 20/A 10137 Torino
email: musicaviva.to@gmail.com 
cell: 339 2739888 - Fax 011 9576402

Masterclass di Interpretazione e canto lirico con il Maestro
Marcello Lippi

Un'esperienza emozionante con uno dei migliori

CASTING
MANAGER

Casting manager di varie società di produzione di eventi lirici tra cui la Golden Globe

 

Uno dei più celebri docenti di canto con più di cinquanta allievi in carriera

Casting manager di società di produzione di vari paesi d’Europa

Da sempre attento alla promozione dei giovani artisti

Conosciutissimo e stimato nei teatri, in grado di consigliare il percorso migliore agli allievi

Finissimo interprete e preparatore, conoscitore del repertorio e delle caratteristiche di stile dei autori

Biogrfia del Maestro Marcello Lippi

Baritono. Nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio Paganini; ha quindi proseguito i suoi studi di tecnica vocale con Fernando Bandera, Tristano Illersberg e Giuseppe Murmura. E’ anche laureato in lettere moderne presso l’Università degli studi di Genova. La sua carriera comincia nel 1988 con La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota e subito debutta a Pesaro al Festival Rossini in La gazza ladra e La scala di seta. In seguito canta in Italia e all'estero nei più importanti teatri dell’opera. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico e Sovrintendente del Teatro Sociale di Rovigo. Dal 2011 al 2016 è stato direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa. Dal 2015 firma come regista importanti spettacoli operistici in tutto il mondo: ha appena terminato il Trittico di Puccini ad Osaka (Giappone), Cavalleria rusticana di Mascagni, Traviata di Verdi, Don Giovanni a Pafos, Tosca, Rigoletto e sarà presto impegnato in altre importanti produzioni estere ed italiane come Jolanta e Aleko. Ha firmato la regia anche di opere moderne come Salvo d’Acquisto al Verdi di Pisa e barocche come Il Flaminio con il Maggio Formazione di Firenze Docente di canto lirico in conservatorio a La Spezia, Alessandria, Udine, Ferrara e ora a  Rovigo. Ha insegnato Management del Teatro all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ha fatto Master Class in varie parti del mondo, per esempio Kiev (accademia Ciaikovski), Shangai, Chengdu, Osaka, San Pietroburgo, San Josè de Costarica ed in moltissime città italiane. Musicologo, ha pubblicato molti saggi editi da Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Verdi di Padova, Teatro Comunale di Modena, Festival di Bassano del Grappa, Teatro Verdi di Pisa Ha pubblicato “Una gigantesca follia” Sguardi sul don Giovanni per la casa editrice ETS. Nel 2012 ha edito un libro di poesie“.Poesie 1996-2011” presso la casa editrice AB Edizioni. E’ nell’antologia di poeti contemporanei “Tempi moderni” edito da Libro italiano World. E’ iscritto Siae ed autore delle versioni italiane del libretto delle opere: Rimskji-Korsakov  Mozart e SalieriTelemann  Il maestro di scuola.  Entrambe rappresentate al Teatro Sociale di Rovigo ed al teatro Verdi di Pisa. Dargomiskji Il convitato di pietra  rappresentata al teatro Verdi di Pisa

 

Translate »
Back To Top